CHI SIAMO
Un'energia intelligente, indipendente, giusta e responsabile è possibile.
Una Intellienergia.
L’impennata dei costi energetici, le crisi internazionali ed i mutamenti climatici ci chiamano a ripensare il nostro modo di produrre energia. Questo è il momento di farla finita con questa dipendenza dalle fonti fossili e di capire che una soluzione al problema energetico globale esiste, ed è la produzione da fonti rinnovabili.
Intellienergia contribuisce al cambiamento apportando scienza, ricerca, ingegneria ma soprattutto passione.
LA NOSTRA MISSIONE
L'energia che vogliamo, per un mondo migliore.
La produzione di energia rinnovabile da fonte solare, eolica ed idroelettrica avviene senza emissione di sostanze inquinanti e gas climalteranti nell’atmosfera. Oltre il 95% dei componenti impiantistici è riciclabile e non comporta problematiche di inquinamento residuo nei siti di installazione alla dismissione.
Non è così per la produzione di energia da fonti convenzionali. Le fonti fossili rilasciano CO2 ed altre sostanze inquinanti nell’atmosfera (NOX, SOX e polveri sottili). L’energia nucleare produce scorie radioattive che hanno tempi di decadimento fino a 100.000 anni ed è impossibile ottenere una bonifica completa dei siti dove sono state installate le centrali.
La produzione di energia rinnovabile è quella caratterizzata dal minor rischio di incidenti e pericolosità, per l’incolumità pubblica e l’ambiente.
Inoltre, a differenza dei combustibili fossili e nucleari che sono concentrati solo in alcune aree del pianeta, le risorse rinnovabili sono ben distribuite a livello planetario e consentono agli Stati di rendersi economicamente indipendenti, riducendo così l’interesse nel promuovere guerre per l’accaparramento delle risorse energetiche.
La produzione di energia rinnovabile non consuma le risorse naturali del pianeta. Dalla rivoluzione industriale ad oggi, in circa 1 secolo, l’umanità ha consumato risorse naturali che hanno impiegato milioni di anni per accumularsi. Ai ritmi di consumo odierni, le riserve residue si esauriranno nel giro di qualche decennio.
Il modello di sviluppo attuale, basato sull’energia fossile, non è sostenibile nel lungo periodo ed anche per questo è necessario accelerare la transizione ad un modello sostenibile e 100% rinnovabile.
La produzione di energia rinnovabile da fonte solare, eolica ed idroelettrica è una di quelle più convenienti. Ad esempio, il prezzo del kWh generato con tali tecnologie è circa la metà di quello prodotto con le tecnologie nucleari di ultima generazione. La transizione verso un modello incentrato sulla produzione rinnovabile porterà ad una riduzione ed una stabilizzazione del prezzo dell’energia per i consumatori.
Inoltre, a parità di energia prodotta, l’energia rinnovabile genera molti più posti di lavoro ed inoltre riduce il flusso di capitali all’estero per l’acquisto dei prodotti energetici, a beneficio dell’economia nazionale.
LA NOSTRA STORIA
Questi siamo noi.
Intellienergia è nata nell’anno 2009 da uno spin-off dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il progetto ha unito le eccellenze scientifiche universitarie con l’esperienza e le competenze tecniche applicative di uno dei gruppi di progettazione di maggior rilievo nel panorama nazionale e che aveva esperienza di centinaia di MW di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili già progettati.
Il risultato è stata una sinergia perfetta, in grado di garantire un livello tecnico-scientifico elevatissimo e di rilevanza internazionale, abbinata alla capacità di gestire anche gli aspetti amministrativi, normativi, procedurali, economici e fiscali e quindi offrire una consulenza a 360 gradi agli operatori del settore.
Tra i soci fondatori e figure operative, la composizione societaria coinvolge personalità con esperienza riconosciuta sia in campo nazionale che internazionale, via di accesso ad un patrimonio di know-how di inestimabile, valore cui Intellienergia attinge per lo svolgimento di tutte le attività.
IL TEAM
Amministrazione e management
Dott. Ing. Mario Stizza
Ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Esperto in materia di legislazione ambientale e di energia, ha oltre 40 anni di esperienza nella legislazione e nei processi autorizzativi degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ha partecipato alla stesura di numerose leggi in materia energetica. Quando nessuno sapeva cosa fossero le fonti Rinnovabili, Mario era già un punto di riferimento nel settore.
E’ Coautore di Sistemi Eolici e di Sistemi Fotovoltaici, i manuali di progettazione editi da Maggioli editore che sono il punto di riferimento per la progettazione delle suddette tipologie impiantistiche in Italia.
Dott. Ing. Giulio de Simone
Ingegnere meccanico, dottore di ricerca in ingegneria dell’Energia-Ambiente, docente di progettazione dei sistemi fotovoltaici al Master in Ingegneria del Fotovoltaico presso l’Università di Roma Tor Vergata.
E’ stato referente dell’area Energia per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e membro del consiglio direttivo del coordinamento FREE.
E’ esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i pochi utenti al mondo accreditati dal Risoe (Università Tecnica della Danimarca) per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSP.
Ha tenuto come docente corsi di formazione nel settore dell’energia per aziende e enti pubblici e privati, formando oltre 2.000 tecnici in tutta Italia, prevalentemente ingegneri.
E’ Coautore di Sistemi Eolici e di Sistemi Fotovoltaici, i manuali di progettazione editi da Maggioli editore che sono il punto di riferimento per la progettazione delle suddette tipologie impiantistiche in Italia.
Dott. Ing. Alessandro Zanini
Ingegnere meccanico, dottore di ricerca in “Progettazione dei Sistemi Meccanici” e ha conseguito il Master di II livello in “Ingegneria del Fotovoltaico”.
Direttore tecnico di Intellienergia, è specializzato nella progettazione di impianti tecnologici, di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di efficientamento energetico e gestione dell’energia.
Esperto in Gestione dell’Energia, certificato secondo norma UNI-CEI 11339 da ICMQ. Ha tenuto come docente corsi di formazione nel settore dell’energia per aziende e enti pubblici e privati.
Oggi è docente per l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma e per altri enti pubblici e privati sui temi di gestione dell’energia, progettazione di impianti e uso AutoCAD. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Staff
Ing. Flavio Lamparelli
Ing. Mattia Antonini
Ing. Giulia Capozzi
Arch. Fabio Vecchi
Ing. Mauro Zelli
Ing. Guendalina Intelisano
Ing. Flavio Moriconi
Geol. Marco Fiocco
Geom. Alessio Sonetto
Soci fondatori
Università Tor Vergata
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sin dalla sua fondazione è stata impegnata nella ricerca e la promozione di tecnologie innovative finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e gode di notevole visibilità per i risultati scientifici che gli vengono riconosciuti a livello internazionale.
L’Università di Tor Vergata è anche sede del Polo solare organico della Regione Lazio, centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologie di produzione di celle fotovoltaiche basate su materiali organici e su processi di fabbricazione innovativi, e del MIF – Master in Ingegneria del Fotovoltaico.
Prof. Ing. Vittorio Rocco
Professore Ordinario di Fluidodinamica delle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene diversi moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria
Meccanica, nonché cicli di insegnamento nell'ambito di master e dottorato.
Ricopre inoltre la carica di preside della facoltà di Ingegneria. È autore o coautore di oltre 95 pubblicazioni scientifiche, a carattere sperimentale o teorico sperimentale, prevalentemente presentate in sede internazionale.
Prof. Ing. Franco Giannini
Professore Ordinario di Elettronica Applicata all'Università di Roma Tor Vergata, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica già Vice Rettore per gli Affari Internazionali, Presidente della Commissione di Ateneo per la Sperimentazione, Membro del Senato Accademico, Pro-Rettore, Rettore f.f., Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
Dal 2005 al 2008 è stato Presidente del Gruppo Nazionale Elettronica (GE). È autore o coautore di oltre trecentonovanta pubblicazioni scientifiche prevalentemente presentate in sede internazionale.
Nel 1990 ha fondato il Congresso Internazionale sulle Applicazioni dell'Arseniuro di Gallio (GAAS). Dal 2006 è co-Direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio.
È stato insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale.
Prof. Ing. Aldo di Carlo
Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Dal 2007 è direttore tecnico del Master di II livello in Ingegneria del Fotovoltaico (MIF).
Dal 2006 è co-Direttore del Polo Solare Organico della Regione Lazio.
Di Carlo è Group Leader del gruppo di ricerca di Opto e Nano-elettronica del Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
È autore o coautore di più di 190 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ed è autore di 6 brevetti internazionali.
Prof. Ing. Stefano Cordiner
Associato di Macchine ed Interazione Macchine-Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene diversi moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, nonché cicli di insegnamento nell'ambito di Master e Dottorato.
Autore di oltre 80 pubblicazioni, prevalentemente pubblicate su rivista internazionale o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale ed in collaborazione con enti pubblici e privati.
Prof. Ing. Vincenzo Mulone
Ricercatore nel settore disciplinare di Macchine a Fluido presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, è titolare del corso di macchine e del corso di Sistemi e Componenti per la Conversione di Energia da Fonti Rinnovabili presso l'Università di Roma Tor Vergata (ing. Meccatronica).
È stato ricercatore ospite presso l'ITV (Institut fur Technische Verbrennung) di Aachen.
È autore di 28 pubblicazioni, prevalentemente pubblicate su rivista internazionale o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale ed in collaborazione con enti pubblici e privati.
Prof. Ing. Francesca Brunetti
Ricercatrice nel settore disciplinare ING-INF-01 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, tiene due moduli di insegnamento nell'ambito dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
Autrice di oltre 30 pubblicazioni, su riviste internazionali o in atti di congressi internazionali, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Detiene tre brevetti internazionali di cui due pubblicati ed uno in fase di revisione.
Prof. Alessio d'Amato
Ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Finanza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha conseguito il Dottorato in “Teoria Economica e Istituzioni”.
Sempre presso lo stesso ateneo è docente su tematiche ambientali in diversi programmi di Master e Dottorato.
La sua attività di ricerca verte principalmente su teoria degli incentivi, regolamentazione ambientale e ottimo uso delle risorse naturali.
È socio fondatore di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Dott. Ing. Giovanna de Simone
Dottoranda di ricerca in Ingegneria dell'Energia-Ambiente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di conversione di energia, compresi quelli di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Dott. Ing. Alessandro Caffarelli
Ingegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili.
E’ Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
E’ stato tra i soci fondatori di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
E’ stato docente per conto del MIF – Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Mastergem Green Economy e Management.
E’ stato membro del primo comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria.
Attualmente lavora presso EF Solare Italia Spa ricoprendo il ruolo di Head of Engineering&Permitting.
Dott. Ing. Mario Stizza
Ingegnere chimico, ex ricercatore ENEA e responsabile del settore ambiente ed energia Regione Marche. Esperto in materia di legislazione ambientale e di energia, ha oltre 40 anni di esperienza nella legislazione e nei processi autorizzativi degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ha partecipato alla stesura di numerose leggi in materia energetica. Quando nessuno sapeva cosa fossero le fonti Rinnovabili, Mario era già un punto di riferimento nel settore.
E’ Coautore di Sistemi Eolici e di Sistemi Fotovoltaici, i manuali di progettazione editi da Maggioli editore che sono il punto di riferimento per la progettazione delle suddette tipologie impiantistiche in Italia.
Dott. Ing. Giulio de Simone
Ingegnere meccanico, dottore di ricerca in ingegneria dell’Energia-Ambiente, docente di progettazione dei sistemi fotovoltaici al Master in Ingegneria del Fotovoltaico presso l’Università di Roma Tor Vergata.
E’ stato referente dell’area Energia per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e membro del consiglio direttivo del coordinamento FREE.
E’ esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i pochi utenti al mondo accreditati dal Risoe (Università Tecnica della Danimarca) per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSP.
Ha tenuto come docente corsi di formazione nel settore dell’energia per aziende e enti pubblici e privati, formando oltre 2.000 tecnici in tutta Italia, prevalentemente ingegneri.
E’ Coautore di Sistemi Eolici e di Sistemi Fotovoltaici, i manuali di progettazione editi da Maggioli editore che sono il punto di riferimento per la progettazione delle suddette tipologie impiantistiche in Italia.