Il nostro mondo
Verso la transizione energetica.
Intellienergia fornisce tutti i servizi di ingegneria annessi e connessi alla realizzazione ed alla gestione degli Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR) nonché attività di formazione professionale, di monitoraggio e consuntivazione, per soggetti pubblici e privati, investitori, istituti di credito, imprese di produzione e distribuzione di energia e imprese impiantistiche.
Fondata sulla capacità di riunire specifiche competenze disciplinari e professionali, è in grado di affrontare verticalmente le diverse tematiche della committenza: dagli studi di fattibilità fino alla realizzazione e gestione degli impianti.
Cosa facciamo
SERVIZI
La nostra realtà a tutto tondo.
In maniera non esaustiva si indicano alcuni dei servizi di ingegneria forniti:
- Studi di fattibilità;
- Project Management;
- Progettazione preliminare/definitiva/esecutiva degli impianti a fonti rinnovabili e delle infrastrutture civili
- ed elettriche connesse;
- Assistenza alla fase abilitativa alla realizzazione degli interventi;
- Direzione dei lavori e assistenza alla realizzazione degli impianti;
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
- Gestione degli adempimenti post-esecuzione nel corso della vita utile impiantistica;
- Micrositing, analisi e certificazione delle potenzialità energetiche dei siti e degli impianti;
- Testing e certificazione della componentistica;
- Due diligences per investitori ed analisi tecnico-economiche di dettaglio;
- Consulenze tecniche in sede di contenzioso.
La produzione di energia rinnovabile da fonte solare, eolica ed idroelettrica avviene senza emissione di sostanze inquinanti e gas climalteranti nell’atmosfera. Oltre il 95% dei componenti impiantistici è riciclabile e non comporta problematiche di inquinamento residuo nei siti di installazione alla dismissione.
Non è così per la produzione di energia da fonti convenzionali. Le fonti fossili rilasciano CO2 ed altre sostanze inquinanti nell’atmosfera (NOX, SOX e polveri sottili). L’energia nucleare produce scorie radioattive che hanno tempi di decadimento fino a 100.000 anni ed è impossibile ottenere una bonifica completa dei siti dove sono state installate le centrali.
La produzione di energia rinnovabile è quella caratterizzata dal minor rischio di incidenti e pericolosità, per l’incolumità pubblica e l’ambiente.
Inoltre, a differenza dei combustibili fossili e nucleari che sono concentrati solo in alcune aree del pianeta, le risorse rinnovabili sono ben distribuite a livello planetario e consentono agli Stati di rendersi economicamente indipendenti, riducendo così l’interesse nel promuovere guerre per l’accaparramento delle risorse energetiche.
La produzione di energia rinnovabile non consuma le risorse naturali del pianeta. Dalla rivoluzione industriale ad oggi, in circa 1 secolo, l’umanità ha consumato risorse naturali che hanno impiegato milioni di anni per accumularsi. Ai ritmi di consumo odierni, le riserve residue si esauriranno nel giro di qualche decennio.
Il modello di sviluppo attuale, basato sull’energia fossile, non è sostenibile nel lungo periodo ed anche per questo è necessario accelerare la transizione ad un modello sostenibile e 100% rinnovabile.
La produzione di energia rinnovabile da fonte solare, eolica ed idroelettrica è una di quelle più convenienti. Ad esempio, il prezzo del kWh generato con tali tecnologie è circa la metà di quello prodotto con le tecnologie nucleari di ultima generazione. La transizione verso un modello incentrato sulla produzione rinnovabile porterà ad una riduzione ed una stabilizzazione del prezzo dell’energia per i consumatori.
Inoltre, a parità di energia prodotta, l’energia rinnovabile genera molti più posti di lavoro ed inoltre riduce il flusso di capitali all’estero per l’acquisto dei prodotti energetici, a beneficio dell’economia nazionale.
Offriamo un servizio completo ed integrato di assistenza in tutte le fasi di sviluppo dei progetti, individuando e valutando delle opportunità di investimento, provvedendo a studi di fattibilità ed elaborazione di business plan, svolgendo i servizi di progettazione tecnico-specialistica, le pratiche autorizzative e per l’allaccio alla rete, le fasi esecutive di realizzazione, coordinamento e controllo.
LA NOSTRA MISSIONE
I nostri standard qualitativi.
Tecnologie convenzionali
Solare fotovoltaico, eolico on-shore, idroelettrico, biomasse, ecc.
Tecnologie innovative
Solare organico, solare termodinamico, eolico off-shore, ecc.
FORMAZIONE
Impara con noi.
Dal 2007 ad oggi, lo staff di Intellienergia ha erogato oltre 70 corsi di formazione e seminari in tutta italia ambito energetico, registrando una presenza complessiva di oltre 3.000 colleghi ingegneri partecipanti.
Su richiesta possono essere organizzati dei corsi aziendali sulla base delle specifiche esigenze dei clienti per la formazione del personale e dei tecnici in ambito energetico.
Intellienergia è dotata di Certificazione multi-sito AIESIL / UNI EN ISO 9001:2015 settori IAF 37/35, nel campo della formazione.
LA NOSTRA CONSULENZA
Il mondo che vogliamo è rinnovabile al 100%, sappiamo come farlo e contribuiremo a costruirlo.
Com'è il mondo
Come lo vediamo noi
Chi lavora nel settore eolico conosce bene il valore di una corretta e rigorosa analisi anemologica.
Il software WAsP rappresenta lo stato dell’arte mondiale per la sitologia delle macchine eoliche e consente di trasporre con buona accuratezza i dati anemometrici disponibili a livello puntuale fino ad una distanza compresa tra 10 e 50 km in funzione della complessità orografica.
Intellienergia, nella figura dell’ing. Giulio de Simone è uno dei circa 100 organismi nel mondo (7 in Italia) accreditati per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WAsP.
La lista di tutti gli utenti certificati è disponibile qui. (link: https://www.wasp.dk/courses/wasp-certification/certified-users-by-country)
Intellienergia è inoltre proprietaria di una rete di anemometri certificati dislocati in molte regioni d’Italia ed esegue certificazioni del vento valide ai fini autorizzativi utilizzando il database interno o i dati anemometrici forniti dalla committenza (previa opportuna verifica). Sono altresì disponibili servizi di analisi di fattibilità, progettazione ed ottimizzazione del layout, correlazione a lungo termine dei dati anemometrici, certificazione del vento ai fini della bancabilità dei progetti eolici assicurando, in ogni fase dell’indagine, la massima professionalità, trasparenza ed imparzialità.